Un effetto di overdrive ha il difficile compito di simulare la lieve saturazione di un ampli valvolare.
Nel progettare L'Overdrive, l'obiettivo è stato dunque rendere questa simulazione più realistica possibile, per mezzo di un soft clipping (leggera tosatura delle onde) unito a due stadi di guadagno particolarmente curati.
Un rispetto totale della timbrica, una dinamica veloce e morbida al tempo stesso, e un alto rapporto segnale/rumore sono ottenute grazie ad un attento studio delle componenti attive e passive.
L'Overdrive, anche a massimo gain, non impasta mai neanche in accordi pieni. Il suono è sempre fresco, aperto e cordoso, è non diventa mai nasale e gommoso come moltissimi overdrive. Per un maggiore versatilità, attraverso uno switch, un circuito aumenta la risposta alle basse frequenze senza alterare il resto dello spettro sonoro.
Il risultato finale è un suono emozionante che porta alla mente le più belle chitarre blues e rock, unito alle qualità moderne di incredibile naturalezza e pulizia. L'Overdrive come gli altri pedali VDL è true bypass, lo switch è silenziosissimo , totalmente privo di qualsiasi click o pop